Il Contamination lab promuove la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione coinvolgendo attivamente i partecipanti in un percorso di sviluppo e gestione di un’idea imprenditoriale. Essi dovranno generare una start-up potenzialmente in grado di attrarre finanziamenti privati.
CLab UniCa – Contamination Lab favorisce la contaminazione interdisciplinare tra studenti attraverso metodi innovativi di creazione d’impresa.
Competenze acquisite
- integrare conoscenza manageriale e scientifica;
- sviluppare capacità di problem solving e gestionali, legate soprattutto al lavoro in team;
- analizzare le opportunità imprenditoriali e di mercato legate a specifiche conoscenze scientifiche e tecnologiche e idee imprenditoriali;
- acquisire competenze relazionali e utilizzare strumenti innovativi per la presentazione delle idee, secondo standard affermati a livello internazionale (come l’“elevator pitch”).
Dicono del CLab UniCa – Contamination Lab
“Se dovessi paragonare il me dell’inizio con il me che invece è stato dopo il CLab, la cosa che ho notato, e che è cambiata di più, è stata la consapevolezza che attraverso le mie azioni, se ben pianificate, potevo realizzare delle cose che apparentemente sembrano molto difficili. Quello che è cambiato è stato proprio, non tanto io, ma il punto in cui mi trovo, che è un punto dal quale vedo molti più orizzonti.”
[Claudio Bellu, Odontoiatria, Maga]
Dopo il CLab secondo me le persone si sentono come quando da bambini scendevano dall’autoscontro o dall’ottovolante. Hanno proprio il desiderio di voler fare un altro giro, o di averne di più”
[Dario Puligheddu, Informatica]
Come partecipare?
La selezione di ammissione al CLab UniCa – Contamination Lab avviene mediante la somministrazione di un questionario attitudinale. Lo svolgimento del questionario non richiede una specifica preparazione. Inoltre, per accedere al percorso non è necessario avere già un’idea innovativa da sviluppare.