2. Accelerazione
  3. OPEN CALL STARTUP: sono aperte le candidature per il Programma di Accelerazione “Cagliari Digital Lab – Casa delle Tecnologie Emergenti di Cagliari”

Nasce il primo Programma di Accelerazione del Cagliari Digital Lab –  Casa delle Tecnologie Emergenti di Cagliari, in cui il CREA, Centro servizi di Ateneo per l’Innovazione e l’Imprenditorialità dell’Università degli Studi di Cagliari si occuperà della gestione operativa, definendo le attività del nuovo polo di eccellenza per le tecnologie emergenti attraverso il proprio approccio basato sull’Open Innovation e sulla contaminazione tra la ricerca scientifica e il mondo delle imprese e delle startup.

Il Progetto “Cagliari Digital Lab (CDL) – Casa delle Tecnologie Emergenti di Cagliari” ha preso forma grazie al sostegno finanziario del MIMIT, con l’obiettivo ambizioso di trasformare la città in un polo di eccellenza per le tecnologie emergenti abilitate dal 5G (IoT, Intelligenza Artificiale, Blockchain, AI, tecnologie quantistiche), nei settori che si ritengono strategici quali Green e Blue Economy, economia del mare, Smart City Monitoraggio Ambientale e Turismo, per aumentare, in maniera sostenibile la competitività del territorio.

Un elemento chiave del progetto è proprio l’attivazione di due programmi di accelerazione semiresidenziale, ciascuno della durata di 4 mesi, rivolti a startup operanti nei settori di Smart City, Smart Building, Mobilità Sostenibile, Sensing Ambientale, Gestione Intelligente dell’Energia e del Turismo.

A chi è rivolto il Programma di accelerazione

Il programma di Accelerazione è rivolto a startup in fase seed, early stage, early growth costituite e non ancora costituite, operanti nei settori delle smart city, smart building, mobilità sostenibile, sensing ambientale, gestione intelligente dell’energia e del turismo, green e blue economy e tramite almeno una delle tecnologie emergenti.

Potranno partecipare startup provenienti da tutto il territorio nazionale ed è previsto un sostegno finanziario facoltativo a titolo di rimborso spese per le startup selezionate. Saranno ammesse ad ogni programma di accelerazione al massimo 10 startup e il contributo facoltativo per ciascuna startup potrà essere al massimo pari a 10.000 euro.

In cosa consiste il Programma di Accelerazione

Il programma di accelerazione ha lo scopo di supportare le startup nascenti operanti nei settori delle tecnologie emergenti: ecco perché le attività prevedono la contaminazione con un forte orientamento al rafforzamento di competenze distintive e un importante focus sul processo di validazione del business model e sullo sviluppo del fatturato, attraverso un approccio basato sull’open innovation, sull’internazionalizzazione e sulla creazione di nuovi contatti, opportunità e relazioni industriali, commerciali o finanziarie, di cui le startup potranno beneficiare anche dopo la conclusione del programma.

Il programma sarà suddiviso in quattro fasi:

• Program Kick Off: Una settimana per creare il contatto tra le startup e i partner del programma attraverso seminari e presentazioni.
  • Definizione del Piano di Validazione Iniziale: Quattro settimane per rivedere la Value Proposition delle startup e definire un Piano di Validazione.
  • Traction: Otto settimane per la validazione del Sales Plan e lo sviluppo delle attività previste per il piano tecnico.
  • Demo Day: Due settimane per preparare i pitch finali delle startup in vista della raccolta fondi.

Le startup selezionate avranno accesso a spazi di co-working, workshop, incontri tematici, video seminari, sessioni di peer review e consulenza personalizzata offerta da esperti, mentor e partner di Cagliari Digital Lab per tutta la durata del programma. Saranno svolte attività di networking e di sviluppo community per favorire il percorso di crescita e la contaminazione tra le startup selezionate.

Il Programma rappresenta una straordinaria opportunità per le startup interessate a emergere nel panorama delle tecnologie emergenti. Grazie al partneriato tra Comune di Cagliari, Università, Centri di ricerca e partner coinvolti, questo programma di accelerazione promette di portare crescita e competitività al territorio cagliaritano, contribuendo al suo sviluppo sostenibile e portando i beneficiari a lavorare sulla frontiera dell’innovazione.

Il team del Programma di Accelerazione

Direttore programma di accelerazioneMaria Chiara Di Guardo

Responsabile programma di accelerazione: Augusto Coppola

Mentor

Come partecipare:

Le startup costituite e i team di lavoro interessati a candidarsi per la selezione del Programma di Accelerazione, possono leggere qui l’avviso pubblico:

AVVISO PUBBLICO

E inviare la propria candidatura tramite procedura digitale direttamente sul portale del Comune di Cagliari a questo link: INVIA CANDIDATURA

Il primo programma di Accelerazione partirà il 18 marzo 2024.

Scadenza per l’invio delle candidature: 25 febbraio 2024.