2. Bandi
  3. Il Contamination Bootcamp apripista delle iniziative di “Cagliari Digital Lab (CDL) – Casa delle Tecnologie Emergenti di Cagliari”

Il Contamination Bootcamp è l’iniziativa apripista del Progetto “Cagliari Digital Lab (CDL) – Casa delle Tecnologie Emergenti di Cagliari” all’interno di un ambizioso programma, finanziato dal MIMIT con fondi FSC 2014-2020 nel quadro del Programma di Supporto alle Tecnologie Emergenti del Piano per la diffusione della Banda Larga.

Cagliari Digital Lab (CDL) – Casa delle Tecnologie Emergenti di Cagliari
Cagliari Digital Lab è realizzato attraverso la collaborazione tra il Comune di Cagliari (capofila del progetto) e partner quali Abinsula, Artes 4.0, Cyber 4.0, CRS4, Greenshare, TIM, Università degli Studi di Cagliari, WiData e Wind3, che permettono a startup e imprese del territorio di avvalersi di tecnologie d’eccellenza per lo sviluppo delle proprie idee di impresa, grazie all’innovazione, alla contaminazione e al trasferimento tecnologico.
Il progetto mira a creare a Cagliari un centro dedicato alle tecnologie emergenti abilitate dal 5G, tra cui IoT, Intelligenza Artificiale, Blockchain, AI e tecnologie quantistiche. Il centro sarà un vero e proprio catalizzatore per l’accelerazione di start-up e il trasferimento tecnologico, contribuendo significativamente allo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale della regione.

Contamination Bootcamp: Un’Opportunità Unica
All’interno del progetto, il Contamination Bootcamp nasce con l’obiettivo di coinvolgere imprese che operano nei settori chiave delle smart city, smart building, mobilità sostenibile, sensing ambientale, gestione intelligente dell’energia e del turismo, green e blue economy e offrire importanti opportunità di innovazione grazie all’incontro e alla contaminazione tra imprenditori, ricercatori scientifici e startupper.

I dettagli sul Contamination Bootcamp
Il Contamination Bootcamp è un format ideato e sviluppato dal CREA UniCa nell’ambito dell’Obiettivo realizzato n5. di Trasferimento Tecnologico del progetto Cagliari Digital Lab e si compone di 4 edizioni, ciascuna articolata in un percorso intensivo di 4 giorni. Durante il programma, i partecipanti lavoreranno su progetti reali in team multidisciplinari con ricercatori dell’Università degli Studi di Cagliari e startupper. Le soluzioni innovative sviluppate saranno trasferibili alle rispettive aziende di provenienza, contribuendo così al progresso e alla crescita delle imprese coinvolte.

La prima edizione del Contamination Bootcamp nell’ambito delle iniziative CTE si terrà dal 25 al 28 gennaio 2024 presso il CREA – UniCa a Cagliari. Progettato appositamente per aziende attive nei settori chiave della trasformazione digitale e sostenibilità, il programma offre una gamma completa di vantaggi per il miglioramento aziendale quali:

• Sviluppo di Soft Skills
    Il percorso mira a fornire alle imprese le competenze necessarie per guidare programmi di Open Innovation all’interno della propria struttura, potenziando le soft skills fondamentali.
  • Progetti Lean
    I partecipanti impareranno a gestire progetti in modo efficiente e agile, sviluppando strumenti essenziali per l’implementazione di progetti Lean, un approccio essenziale nell’attuale panorama competitivo.
  • Integrazione di Conoscenze
    L’integrazione di conoscenze manageriali e scientifiche consente una visione olistica e approfondita nei settori di riferimento, garantendo una comprensione completa delle dinamiche del mercato.
  • Capacità di Problem Solving
    Il programma permette di sviluppare competenze di problem-solving e gestionali per affrontare le sfide complesse e emergenti, con particolare focus sull’evoluzione tecnologica e la sostenibilità.
  • Analisi di Opportunità Imprenditoriali
    I partecipanti saranno guidati nell’ identificare e analizzare le opportunità imprenditoriali e di mercato legate a conoscenze scientifiche e tecnologiche specifiche, sviluppando idee imprenditoriali innovative.
  • Competenze Relazionali
    Nell’attuale panorama economico competitivo, acquisire competenze relazionali è fondamentale per il successo aziendale  in quanto alla base della gestione efficace del team e di gestione delle pubbliche relazioni.
  • Strumenti Innovativi per la Presentazione delle Idee
    Grazie al supporto dei tutor e dei facilitatori, i partecipanti impareranno ad utilizzare strumenti innovativi per presentare le proprie idee, seguendo standard internazionali come l’investor pitch.

A chi è rivolto il Contamination Bootcamp
Il progetto è rivolto a:

• imprenditori, che avranno il compito di indicare l’obiettivo e descrivere la propria esigenza innovativa.
  • ricercatori, che metteranno a disposizione saperi specifici, competenze acquisite in ambito universitario.
  • startupper, che contribuiranno al processo di innovazione con la creatività, grazie all’analisi dei problemi d’oggi con strumenti alternativi e al passo coi tempi.

Le imprese interessate a partecipare alla prima edizione del Contamination Bootcamp nell’ambito delle iniziative Cagliari Digital Lab sono invitate a presentare la propria candidatura entro il 19 dicembre, consultando il presente avviso e compilando il form presente a questo link.